The Outer Worlds 2 è il nuovo capitolo della serie GDR sci-fi firmata Obsidian Entertainment per PC, PS5 e Xbox Series X|S. Nei panni di un agente del Direttorato Terrestre saremo chiamati a indagare sull'origine delle misteriose fratture che minacciano la sopravvivenza dell'umanità. Le indagini ci condurranno ad Arcadia, culla della tecnologia del motore a proiezione, dove il destino della colonia e dell'intera galassia dipenderà dalle nostre decisioni: dalle abilità che sceglieremo di sviluppare al sostegno del nostro equipaggio, fino alle alleanze con le diverse fazioni che popolano l'universo di gioco.
La trama conserva il tono satirico che ha reso celebre la serie, proponendo scelte morali ambigue, dialoghi brillanti e conseguenze concrete che plasmano il cammino del protagonista e dei suoi compagni. Il gameplay resta un ibrido tra GDR e sparatutto in prima persona, con un sistema di progressione articolato e missioni affrontabili in modi diversi: combattimento diretto, approccio furtivo, persuasione o hacking.
I compagni non saranno più semplici spalle, ma personaggi con obiettivi e valori propri, capaci persino di abbandonare il gruppo o schierarsi contro il protagonista in caso di conflitto. Tra i volti reclutabili troviamo Niles, agente del Direttorato in piena crisi ideologica, affiancato da Valerie (Val), un drone di supporto dal ruolo potenzialmente centrale nella trama. Ci sono poi Marisol, matematica e assassina dell'Ordine dell'Ascendente; Aza, cultista violenta devota alle Rifts; Inez, medica da combattimento segnata da esperimenti genetici e alla ricerca di una cura; e infine Tristan, figura enigmatica legata a forze oscure e arcane di Arcadia.