12

Metà dei giochi venduti negli USA a novembre è per Xbox 360

La console Microsoft continua a far bene sul mercato americano

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/12/2012

Liam Callahan, analista presso NPD, ha rivelato che nel mese di novembre la spesa americana per i videogame (hardware e software) è stata pari a 3,1 miliardi di dollari e che la metà dei giochi venduti sono stati per Xbox 360.

"Confrontando i risultati di questo mese con quelli del novembre 2005, si nota in pratica un raddoppio nelle vendite, +97%. Ciò dimostra la salute a lungo termine del mercato retail, considerando anche che molte piattaforme si trovano nella fase finale del proprio ciclo di vita", ha dichiarato Callahan.

C'è stato un calo del 14% nelle vendite del software rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma si tratta del calo meno significativo degli ultimi dodici mesi e va visto anche nell'ottica di un -21% in termini di giochi pubblicati. Xbox 360 si è confermata molto forte negli USA: "Metà delle entrate in termini di software venduto a novembre 2012 sono relative a Xbox 360, che ha guadagnato l'8% rispetto allo scorso anno."

La console Microsoft è anche quella più venduta (per il sedicesimo mese di fila), ma Gallahan ha stimato i risultati di Wii U in un +21% rispetto a quanto totalizzato nel 2006 dal suo predecessore, Wii. Bene anche PlayStation Vita, che a novembre ha vissuto il proprio periodo migliore dal lancio.

Fonte: VG247