18

CES 2013, presentato il Sony Xperia Z

Il top di gamma per l'azienda giapponese

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/01/2013

Il Sony Xperia Z è stato presentato ufficialmente al pubblico durante una conferenza al CES di Las Vegas. Si tratta di uno smartphone di fascia alta, dotato di display Full HD da 5 pollici con Mobile BRAVIA Engine 2, processore quad core Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz, fotocamera fast-capture da 13 megapixel e tecnologia 4G LTE. Il lancio è previsto per il primo trimestre dell'anno.

"Con Xperia Z, abbiamo unito oltre mezzo secolo di innovazione nei TV, nell'immagine, nella musica, nei film e nel gaming per creare un superphone che offre un'esperienza senza precedenti", ha affermato Kuni Suzuki, presidente e CEO di Sony Mobile Communications. "Grazie alle eccellenti caratteristiche, alle applicazioni multimediali di Sony, alla funzione One-touch e alla notevole durata della batteria, Xperia Z si posiziona in maniera ottimale per conquistare la leadership nel mercato degli smartphone. Mettendo gli smartphone al centro della nostra strategia, Sony sta offrendo agli utenti la possibilità di creare, vivere e condividere contenuti e esperienze come mai prima d'ora."

Lo smartphone presenta funzioni comuni a quelle delle fotocamere digitali Sony e vanta il primo sensore Exmor RS per cellulari, il primo al mondo per girare video in HDR (High Dynamic Range) direttamente tramite smartphone. La tecnologia HDR permette di realizzare immagini chiare offrendo un maggior contrasto anche nei controluce. Gli utenti possono così scattare foto e girare filmati stupendi in qualsiasi condizione di illuminazione.

Xperia Z vanta la funzionalità Battery STAMINA Mode, che migliora la durata del tempo di standby fino a quattro volte, o anche di più*, attraverso lo spegnimento automatico delle applicazioni che consumano batteria quando lo schermo è inattivo e il loro ripristino quando il display è nuovamente in funzione.

La funzione One-touch permette agli utenti di condividere facilmente musica, foto e video dal proprio smartphone a una gamma di dispositivi Sony abilitati NFC, inclusi speaker, cuffie ed ora anche i TV. Con i nuovi TV BRAVIA, annunciati oggi, toccando semplicemente con il telefono il telecomando del TV è possibile vedere immediatamente le proprie foto e i propri video sul grande schermo.

Creato con materiali di prima qualità, Xperia Z presenta un design unico OmniBalance con bordi leggermente arrotondati e superfici lisce riflettenti su tutti i lati. Nonostante uno spessore di soli 7.9 mm, Xperia Z è molto resistente grazie al vetro temperato anteriore e posteriore e ai più elevati livelli di resistenza alla polvere e all'acqua presenti in uno smartphone top di gamma.

Xperia Z e Xperia ZL saranno lanciati con Android 4.1 (Jelly Bean) e saranno aggiornati alla versione 4.2 successivamente al lancio per la miglior esperienza d'uso Android.