27

Pesci d'aprile e videogiochi, una miscela esplosiva

Il vintage, ripreso in forza dal mobile, è l'obiettivo più popolare ma c'è spazio per tutto

NOTIZIA di Mattia Armani   —   02/04/2013

Ormai il livello di attenzione è alto e pochi sono i pesci d'aprile che riescono effettivamente nell'intento di ingannare. Ma la cura con cui vengono organizzate alcune burle ci offre un vero showcase della banfa.

Senza dubbio molti avranno già saputo delle più evidenti, come nel caso di Google o dei grandi network, ma in questa sede ci concentriamo, ovviamente, sul settore videoludico. Noi, per esempio, abbiamo puntato sull'ipertricosi paradossale di un Pierpaolo Greco vintage mentre ArenaNet ha lanciato, con tanto di trailer, la forse non tanto fasulla Guild Wars Super Adventure Box. GOG.com, invece, ha puntato sull'autoironia con il Retromator 4000, ritrovato tecnologico che aggiunge il giusto quantitativo di nostalgia a tutti i titoli.

Nel frattempo il team di Awesomenauts ha partecipato al gioco con un trailer cinematografico e gli sviluppatori di Natural Selection II hanno rivelato i dettagli di una patch che includerebbe sistema di giardinaggio e pistola elettrica punitiva per i propri marines. Ma, come abbiamo visto nel caso dei primi esempi, il tema vincente è il vintage che ha contagiato anche Ubisoft con Farcry 3 Blood Dragon , Square con Deus Ex: Human Defiance e Slashdot che ha pubblicato un confronto tra TRS-80 e C64.

Nel frattempo sono emersi dettagli su Half Life 4e sono arrivati annunci di zombie e mappe lunari per World of Tanks. EA ha annunciato l'Origin Box, SEGA la caprificazione dei suoi capolavori, Paradox il musical di Europa Universalis, gli Hutts si sono lanciati nel racket della danza e Journey ha ceduto al multiplayer agonistico. Imperdibili, infine, la console targata Apple, l'invasione del Warhound in Starcraft II, i trailer di Minecraft 2.0, la pre-alpha di TrackMania 2 Valley, le imperdibili offerte dei mech di Hawken 2 targate Khang, l'innovativo Super Duper Street Fighter 4, il musical di Runescape e la versione Neo Geo X di Endless Space.