AMD - Presentata la Radeon HD 7990 81

La scheda più veloce

NOTIZIA di Mattia Armani —   24/04/2013

AMD ha annunciato ufficialmente la Radeon HD 7990 che, con un prezzo di 999 dollari, va a porsi nella medesima fascia di mercato della GeForce GTX Titan.

Si tratta, però, di due schede profondamente diverse. La nuova ammiraglia AMD punta a essere la scheda più veloce in assoluto e ha come concorrente diretta la GeForce GTX 690, mentre la GeForce GTX Titan primeggia, e difficilmente sarà scalzata in tempi brevi, nelle soluzioni a singolo chip. La Radeon HD 7990, infatti, è una dual GPU, dotata di 6GB di GDDR5, che promette di poter caricare, senza incertezze, Crysis 3 in risoluzione 4K.

Già utilizzata in pubblico in occasione del debutto di Battlefield 4 la Radeon HD 7990, che promette una silenziosità assoluta, sarà disponibile in un paio di settimane. Ovviamente, a questo punto, sembrerebbe naturale l'arrivo di una scheda dual GPU basata sul chipset GK 110 della Titan. Ma un hardware del genere andrebbe a superare abbondamentente i 1000 dollari di prezzo risultando difficilmente appetibile anche per i fanatici della potenza hardware.