56

Julie Larson-Green - Alcune informazioni sul nuovo capo di Xbox

Dal primo fallimento alla scalata al potere

NOTIZIA di Mattia Armani   —   12/07/2013

Mashable ha raccolto una serie di informazioni relative a Julie Larson-Green, il nuovo capo della divisione Xbox.

Tanto per cominciare la veterana di Microsoft, che ha dovuto lavorare come cameriera sottraendo tempo al laboratorio di informatica, ha avuto delle difficoltà a entrare nella compagnia, anche a causa del suo titolo di studio in business administration giudicato insufficiente dal punto di vista tecnico. Inizialmente, dunque, la sua domanda di assunzione in Microsoft è stata rifiutata ma, lavorando al supporto clienti in un'altra compagnia, la dirigente è stata capace di recuperare il gap riuscendo finalmente a entrare nelle fila di Microsoft.

Durante i circa 20 anni di carriera all'interno di Microsoft, Julie Larson-Green è diventata un membro chiave della compagnia. Viene attribuita a lei, infatti, la responsabilità del cambiamento radicale, per molti positivo, di Office 2007. Inoltre la dirigente ha apportato delle modifiche radicali alla struttura del team di Windows aumentando l'interazione tra gli ingenieri durante lo sviluppo di Windows 7. Una possibilità, quest'ultima, che le è stata concessa da Steven Sinofsky al quale è subentrata come capo della divisione Windows a fine 2012.

Otto mesi dopo la troviamo a capo di Xbox, dopo il travagliato addio di Don Mattrick, in un momento molto delicato per tutto il settore entertainment di Microsoft. Evidentemente la Green gode di molta fiducia all'interno della compagnia e vista la rapida scalata che l'ha vista protagonista in questi ultimi anni, molti pensano che possa addirittura ambire a prendere il posto di Steve Ballmer sullo scranno una volta appartenuto allo squalo dell'informatica Bill Gates.

Fonte: Mashable