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Microsoft avrebbe pagato degli youtuber per fare pubblicità a Xbox One?

Così parrebbe, stando a un rapporto riservato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/01/2014

A quanto pare Microsoft avrebbe stretto un patto commerciale con vincolo di riservatezza con il canale YouTube di Machinima, pagandogli soldi extra per promuovere Xbox One nei video dei vari partner.
I termini dell'accordo, rivelati in un Tweet del community manager di Machinima UK, ormai cancellato, frutterebbero al canale 3 dollari extra per migliaia di visualizzazioni dei video, se nei filmati postati apparissero 30 secondi di gameplay di titoli Xbox One nei primi 2 minuti, dichiarati come tali verbalmente. Per essere pagato, l'autore del video dovrà postare i filmati tra il 13 gennaio e il 10 febbraio, etichettandoli con XB1M13.
Nell'accordo c'è anche scritto che: "You may not say anything negative or disparaging about Machinima, Xbox One or any of its games in your campaign video." Ossia che i video non possono denigrare in alcun modo Machinima, Xbox One e i suoi giochi. La campagna terminerà quando i video con etichetta XB1M13 avranno accumulato un totale di 1,25 milioni di visualizzazioni, per una spesa complessiva da parte di Microsoft di 3.750 dollari. Secondo voi gli youtuber hanno risposto? Sì, visto che cercando l'etichetta indicata si ottengono più di 400 risultati (che l'iniziativa vada oltre Machinima?).
Ars Technica, cui dobbiamo la notizia, ha parlato esplicitamente di una possibile violazione delle linee guida per la pubblicità dell' U.S. Federal Trade Commission, che stabiliscono chiaramente come, posta l'esistenza di un collegamento tra l'endorser e il venditore dei prodotti pubblicizzati, che possa andare a modificare il peso o la credibilità dell'endorsment, lo stesso deve essere esplicitato, ossia reso noto all'utenza senza ambiguità.

Fonte: Polygon