Apple ha deciso di rinnovare l'offerta in termini di smartphone e tablet, in primo luogo lanciando un iPhone 5c da 8 GB in probabile sostituzione dell'iPhone 4S da 8 GB, e in secondo luogo sostituendo l'iPad 2 con un iPad di quarta generazione ("iPad con display Retina") allo stesso prezzo, 379 euro. Quest'ultimo prodotto è già disponibile anche sullo store italiano, mentre il primo è stato avvistato per ora nel Regno Unito ma è probabile l'arrivo anche qui da noi.
Aggiornamento
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale di Apple per quanto riguarda la sostituzione dell'iPad 2 con l'iPad con display Retina.
Apple ha annunciato oggi che l'iPad con display Retina sostituisce iPad 2 come modello da 9,7" entry della gamma, al prezzo di €379 per il modello Wi-Fi 16GB e di €499 per la versione Wi-Fi + Cellular. L'iPad di quarta generazione ha uno splendido display Retina da 9,7", il chip A6X progettato da Apple, Wi-Fi ultraveloce, fotocamera iSight da 5MP con capacità di registrazione video HD a 1080p, una videocamera FaceTime HD e supporto per gli operatori LTE in tutto il mondo,¹ il tutto con un'autonomia che arriva fino a 10 ore.² iPad con display Retina è fornito di serie con iOS 7, che racchiude centinaia di nuove funzionalità, fra cui Centro di Controllo, Centro Notifiche, multitasking migliorato, AirDrop, e Immagini, Safari, Siri e iTunes Radio³ ottimizzati.
"Ora, ad un prezzo base di €379, i clienti possono avere un iPad con un meraviglioso display Retina da 9,7", il veloce chip A6X e una fotocamera iSight da 5MP, in grado di offrire un notevole miglioramento in termini di potenza, prestazioni e valore rispetto all'iPad 2 che questo modello va a sostituire," ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. "La famiglia iPad fissa lo standard di riferimento per i dispositivi mobili, e tutti i modelli hanno accesso all'ecosistema migliore e più vasto, con oltre 500.000 app ottimizzate per l'iPad disponibili sull'App Store."
I clienti iPad hanno accesso al rivoluzionario App Store, che offre più di un milione di app per gli utenti iPhone, iPad e iPod touch in 155 Paesi nel mondo; di queste, oltre 500.000 sono progettate appositamente per l'iPad. Oltre 65 miliardi di app sono già state scaricate dall'App Store, che offre ai clienti un'incredibile gamma di app in 24 categorie, fra cui quotidiani e riviste in Edicola, giochi e intrattenimento, ragazzi, istruzione, economia, news, sport, salute e benessere e viaggi. La suite di app per la creatività iLife, con iPhoto, iMovie e GarageBand, e la suite di app per la produttività iWork, con Pages, Numbers e Keynote, sono parte vitale dell'esperienza Apple e sono ora gratuite, permettendo così ad un maggior numero di utenti iPad di accedere a queste app eccezionali, che sono ottimizzate per supportare la tecnologia a 64 bit e offrono centinaia di nuove funzioni.