Dopo aver visto l'ultima demo, molti videogiocatori si sono interrogati sulla presenza dei quick time event in The Order: 1886 e della possibilità che risultino soverchianti rispetto a un gameplay tradizionale. Interrogato al riguardo da Gamingbolt, Marc Turndorf di Ready at Dawn ha però dichiarato che il gioco farà ricorso ai QTE solo quando necessario.
"Non ho una risposta precisa circa la frequenza dei quick time event, ma non ce ne sarà uno ogni tre, quattro minuti. Li inseriremo quando sarà necessario", ha detto Turndorf. "Ci sono vari tipi di QTE in The Order: 1886. Alcuni di essi sono molto coinvolgenti, come quelli al termine di un boss, oppure quelli che compaiono durante uno scontro corpo a corpo e che gli donano ulteriori sfaccettature."
"Poi ci sono piccole cose, come aprire una porta e così via. Ci saranno molti quick time event nel gioco, tutti quelli che abbiamo ritenuto necessari, ma non ci siamo posti dei vincoli in tal senso. Non è mai successo che ci guardassimo in faccia dicendo 'Oh! Sono passati quattro minuti e non abbiamo ancora inserito un QTE! Dobbiamo metterne uno subito!!' Le cose non sono andate così. Abbiamo semplicemente provato a inserirli in modo sensato, rendendoli coinvolgenti e piacevoli per gli utenti."
Fonte: OnlySP