40

Mark Cerny, system architect di PlayStation 4, lavora ad un titolo indie

Ritorno all'indipendenza, più o meno

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/07/2014

Mark Cerny, oltre che un veterano dello sviluppo videoludico, è anche colui che ha dato una forte impronta alla progettazione di PlayStation 4, responsabilità per la quale ha avuto anche l'onore di presentare la console al pubblico per la prima volta.

E' inoltre il designer principale di Knack, l'action/platform di lancio della nuova console Sony, ponendo dunque anche la sua filma sulla line-up di partenza di PlayStation 4. Adesso, dopo aver concluso il proprio ruolo sulla costruzione dell'hardware della console, Cerny è tornato allo sviluppo indipendente con il suo team Cerny Games. Il designer ha riferito di avere vari progetti in corso, ma in particolare un nuovo titolo che può essere definito indie come spirito, sebbene sia stato completamente finanziato.

Del gioco non sappiamo nulla, tranne il fatto che, a quanto pare, si baserà sulla tipica creatività libera e sulla scala minore, in termini di budget, dei titoli indipendenti. Cerny può essere considerato indie in quanto non fa parte dello staff Sony, essendo per la casa nipponica un consulente esterno, sebbene anche il nuovo progetto in questione sia comunque legato a PlayStation 4, console sulla quale uscirà sicuramente.

Fonte: Eurogamer.net