79

I vincitori di un contest legato a Modern Combat 5 hanno piratato il gioco

Gameloft è furibonda

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/07/2014

Spesso si sentono lamentale sul mercato che sta virando pesantemente verso modelli economici alternativi come quello free to play, ma storie come quella che segue fanno capire che la colpa della situazione non è soltanto dei publisher cattivi, ma anche dei videogiocatori incoscienti.

I fatti sono semplici da raccontare: Gameloft ha regalato in anteprima alcune copie di Modern Combat 5: Blackout, il suo nuovo shooter 3D per sistemi mobile in uscita il 24 luglio, ai vincitori di un concorso tenuto sulla sua pagina Facebook ufficiale. Fin qui niente di strano, senonché qualcuno dei vincitori ha pensato bene di renderlo disponibile sul mercato pirata, trasformandolo nel più classico dei file torrent.

Ovviamente Gameloft è rimasta scottata dalla faccenda, anche perché per Modern Combat 5 ha scelto un sistema di vendita tradizionale, con un prezzo base da pagare e nessun acquisto in gioco. Florian Weber, community manager di Gameloft, ha rimarcato la rabbia e la delusione sua e di tutta la società di fronte a quanto accaduto e ha sottolineato che attualmente Modern Combat 5 è giocato da mille persone, delle quali saranno bannate dal gioco quelle che hanno creato i file torrent.

Insomma, nel suo piccolo si tratta di un'altra botta al mercato tradizionale dei videogiochi. Quello tanto rimpianto ma che non si fa nulla per conservare o foraggiare.

Fonte: 9to5mac