48

Electronic Arts sta lavorando per risolvere il problema del filtro anti-gay di The Sims 4

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/09/2014

The Sims 4 ha un sistema di censura che impedisce di caricare nella galleria pubblica personaggi con nomi pieni di parolacce e affini. Fino a qui tutto bene, perché non è bello trovarsi tra i piedi personaggi come John C***o i Gina F**a, che magari letti una volta sono simpatici, ma letti tre milioni di volte stancano (solitamente la fantasia dei troll è davvero limitata). Peccato che lo stesso filtro si applichi a parole che di offensivo non hanno davvero nulla, ma che fanno riferimento al mondo LGBT.

Il video in fondo alla notizia, pubblicato sul canale YouTube WhyStuffIsGreat, mostra l'impossibilità di caricare personaggi con nel nome parole come "gay", "lesbian", "homosexual", o "queer". La discriminazione non è tanto nell'impossibilità di usare queste parole, quanto nel fatto che, come scoperto da Kotaku, altre parole come "heterosexual" non vengano bloccate.

Electronic Arts ha preso coscienza della faccenda e ha dichiarato di essere al lavoro per sistemare il problema, non dipeso certo da volontà censorie (in fondo la serie The Sims è stata una delle prime a sdoganare l'omosessualità nei videogiochi, suvvia).

Fonte: Polygon