5

I giochi dominano l'App Store e continuano a crescere d'importanza

Percentuale in crescita, anche rispetto all'intera industria

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2014

Gamasutra ha effettuato una ricerca sui vari dati pubblicati quest'anno riguardanti l'attività sull'iTunes App Store di Apple, rivelando come i videogiochi stiano continuando ad aumentare d'importanza in tale digital delivery.

Secondo i dati di Statista i giochi coprono il 20,38% del totale di app presenti nell'App Store, mentre a luglio 2013 erano ancora 16,98%. Bisogna peraltro notare come (in base ai dati New Zoo) il mobile gaming vale 21,7 miliardi di dollari nel 2014, generando il 27% degli introiti di tutta l'industria videoludica, con percentuali che dovrebbero crescere l'anno prossimo fino al 30% con 26,3 miliardi di dollari.

Secondo Flurry, il 32% del tempo totale passato su dispositivi iOS e Android riguarda appunto il gioco, mentre sono state calcolate circa 400 nuove app videoludiche rilasciate addirittura ogni giorno su App Store. Interessante notare inoltre quali siano i generi più popolari sul digital delivery mobile di Apple, ecco quelli riguardanti le sezioni anglofone:

Puzzle (72,316)
Arcade (69826)
Action (65,249)
Family (58,370)
Educational (45,452)
Adventure (38,943)
Strategy (26,671)
Board (25,165)
Simulation (21,729)
Trivia (17,091)

Fonte: Gamasutra