GameRanx ha pubblicato un video esplicativo sul nuovo sistema di abilità all'interno di Tom Clancy's The Division, che appare ora un po' diverso rispetto a quello inizialmente mostrato da Ubisoft.
Come riportato già in precedenza, The Division è basato su un particolare sistema privo di classi, che consente dunque di elaborare il proprio personaggio in maniera indipendente da strutture precostituite. Alla base della personalizzazione stanno le abilità, presenti in grande quantità e alquanto differenti tra loro. Le skill possono essere assegnate a diversi slot per ogni personaggio, e sostituite all'occorrenza (purché se ne sia sviluppato l'utilizzo giocando). Ogni abilità può evolversi secondo un proprio albero in base agli skill mod, che consentono un nuovo grado di evoluzione e aggiungono un'ulteriore abilità collaterale alla skill.
La conquista di questi mod non è ancora stata stabilita con chiarezza: potrebbe essere effettuata progredendo con l'esperienza, con l'utilizzo o con la spesa di punti di varia tipologia, o anche con il denaro. Il sistema è comunque progressivo: il primo livello di skill mod consente solo di incrementare il valore di base di una certa abilità, mentre il secondo livello consente di alterare il comportamento e gli effetti dell'abilità e da lì in poi continua l'evoluzione.
L'assenza di classi consente ai giocatori di poter conquistare potenzialmente qualsiasi skill presente nel gioco ed evolverle tutte al massimo, col tempo.
Fonte: Gameranx