Premettiamo che la questione è alquanto vaga, siamo nel pieno regno delle supposizioni e delle voci di corridoio, ma in base a quanto riportato da DualShockers c'è la possibilità che Naoki Yoshida, producer e director di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, abbia voluto indicare la possibilità dell'arrivo del MMORPG su Xbox One.
La teoria si basa su un veloce passaggio di una recente trasmissione "Letter from the Producer Live" in diretta dal Tokaigi Japan Game Party 2015. All'inizio del video la regia ha effettuato una strana zoomata (mai ripetuta poi durante tutto il resto della trasmissione) sul controller di Xbox One tenuto in mano da Yoshida. La dimostrazione è peraltro proseguita senza utilizzare il controller in questione, ma il fatto che si sia voluto porre l'accento sulla sua presenza all'evento ha scatenato l'idea che si potesse trattare di una sorta di teaser.
Bisogna ovviamente premettere che il controller è utilizzabile anche su PC, dunque non ci sarebbe nulla di strano nella sua presenza, ma come fa notare DualShockers non era mai stato utilizzato in precedenza in occasioni ufficiali, dove Square Enix aveva sempre preferito usare controller PlayStation 4 o generici per PC, inoltre il fatto che Yoshida l'abbia mostrato al pubblico, con tanto di zoomata, potrebbe rappresentare un indizio aggiuntivo. Inoltre, Yoshida non è nuovo a questo tipo di anticipazioni, avendo altre volte preannunciato qualche elemento del gioco indossando magliette significative o cose del genere. D'altra parte, l'annunciato avvicinamento degli ambienti di sviluppo tra Xbox One e Windows 10, con tanto di multiplayer cross-platform presentato da Phil Spencer in occasione del keynote dedicato al nuovo sistema operativo potrebbe portare facilmente al passaggio di Final Fantasy XIV su Xbox One.
Fonte: DualShockers