9

Final Fantasy XI si espande sulle piattaforme mobile, si chiude il supporto su console

L'eterno MMORPG

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/03/2015

Dall'accordo tra Square Enix e il gigante dell'online gaming Nexon arriva un nuovo adattamento mobile di un altro capitolo di Final Fantasy.

Si tratta di Final Fantasy XI, il primo MMORPG legato alla serie nipponica che sarà presto accessibile anche dai dispositivi mobile. Il titolo è proprio Final Fantasy XI Mobile ed è previsto arrivare sul mercato nel 2016, a quanto pare con adattamenti specificamente studiati per i dispositivi in questione e vari aggiustamenti al comparto grafico, che dovrebbe peraltro essere di alto profilo per una produzione mobile.

Gran parte degli adattamenti riguardano l'organizzazione dell'interfaccia per i dispositivi con touch screen, un certo arricchimento del gioco in singolo, sistema di combattimento modificato e altro ma l'anima dovrebbe rimanere quella di Final Fantasy XI. Come nota negativa, anche se ormai piuttosto inevitabile, arriva anche la conferma che a marzo 2016 verrà ufficialmente chiuso il supporto per le versioni PlayStation 2 e Xbox 360, 14 anni dopo il lancio. La cosa che stupisce maggiormente è che il supporto per quella PC invece continuerà ancora.

Fonte: Gamespot

Final Fantasy XI si espande sulle piattaforme mobile, si chiude il supporto su console