3

iOS 9, il comunicato ufficiale di Apple

Tutti i dettagli sul nuovo sistema operativo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/06/2015

Mostrato ieri, durante la keynote di apertura della WWDC 2015, iOS 9 è stato dettagliato nel comunicato ufficiale rilasciato da Apple, che riportiamo di seguito.

SAN FRANCISCO ― 8 giugno 2015 - Apple ha svelato oggi iOS 9, offrendo un'anteprima del nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, disponibile in autunno. Con questa nuova release in arrivo, i dispositivi iOS diventeranno più intelligenti e proattivi, con potenti funzioni di ricerca e funzioni Siri migliorate, il tutto senza compromettere la privacy degli utenti.

Le nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad consentono di lavorare con due app contemporaneamente, fianco a fianco o con la nuova funzione Picture-in-Picture, così l'utente può continuare a guardare un video mentre naviga il web, scrive un'email o usa qualsiasi altra app. Le app incluse diventano ancora più potenti in iOS 9, con informazioni dettagliate sui mezzi pubblici in Mappe, un'app Note riprogettata con nuovi modi per catturare le idee e la nuovissima app News, per la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.

"iOS 9 racchiude un'intelligenza superiore e offre importanti aggiornamenti delle app che i clienti usano più spesso: Mappe supporta le informazioni sui mezzi pubblici, l'app Note riprogettata offre nuovi modi per catturare le idee e la bellissima app News offre contenuti personalizzati in base agli interessi dell'utente," ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple. "Con le nostre nuove funzioni per iPad, gli utenti potranno sfruttare la potenza dell'iPad, lavorando con due app contemporaneamente grazie a Split View, Slide Over o Picture-in-Picture."

Intelligenza
Siri presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. L'assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti senza compromettere la privacy degli utenti e suggerisce azioni in un dato momento, persino prima che l'utente inizi a scrivere, proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l'utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico.

iOS 9 è persino in grado di imparare cosa ascolta solitamente l'utente in un particolare luogo o in un dato momento del giorno, perciò quando collega gli auricolari in palestra o sale in macchina per andare al lavoro, gli mostra in automatico i controlli di riproduzione della sua app preferita. Le ricerche digitate generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, video e semplici calcoli matematici.

Nuove funzioni per iPad
Basta sfiorare e la nuova funzione Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in un'altra app senza dover uscire dalla prima. E con un rapido tap l'utente può accedere alla nuova funzione Split View per lavorare in due app contemporaneamente, una accanto all'altra. Picture-in-Picture permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite.

Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app. Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra le azioni in base all'app che si sta usando, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare e modificare il testo.

App incluse
In iOS 9, Mappe include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta con precisione gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell'itinerario. Quando l'utente pianifica un viaggio, Mappe è in grado di proporgli un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi, e grazie alla nuova funzione Nearby, se l'utente cerca ristoranti, locali, negozi e tanto altro, potrà vedere rapidamente tutto ciò che si trova nei dintorni.
Le nuove funzioni dell'app Note interamente riprogettata includono la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all'interno di una nota. Gli utenti possono inoltre salvare gli elementi più importanti nelle proprie note direttamente da altre app e tenerle sincronizzate su tutti i loro dispositivi abilitati con iCloud.

L'app News offre un'esperienza di lettura che unisce il design ricco e coinvolgente di una rivista stampata all'interattività dei contenuti digitali. News può imparare gli interessi dell'utente e suggerire contenuti pertinenti facili da condividere con gli amici o da salvare per leggerli in seguito. News offre i migliori articoli da un'ampia gamma di editori e oltre un milione di argomenti per aiutare l'utente a personalizzare la propria esperienza di lettura, tutti presentati in un design elegante e ordinato. News è potenziato dal nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale che supporta la personalizzazione di font, gallerie, audio, video e animazioni interattive, consentendo agli editori come Condé Nast, ESPN e The New York Times di creare splendidi layout per gli utenti iOS.

Con iOS 9, Apple Pay aggiunge il supporto per Discover, i programmi fedeltà di rivenditori come Walgreens e Kohl's Department Stores e le carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Gli utenti potranno gestire le proprie carte nella nuova app Wallet. Inoltre, dal mese prossimo, Apple Pay sarà disponibile per gli utenti nel Regno Unito.

Fondamenta
iOS 9 rende ancora più solide le fondamenta di iOS con miglioramenti come l'ottimizzazione della batteria, che offre all'utente tipo un'ulteriore ora di autonomia, e una modalità a bassi consumi per aiutare a incrementare ancora di più la durata della batteria. Gli aggiornamenti software richiedono meno spazio per l'installazione e la funzione Install Later può effettuare gli update quando il dispositivo non è in uso. Le funzioni di sicurezza migliorate in iOS 9 tengono al sicuro i dispositivi e l'Apple ID dell'utente rafforzando il codice di accesso che protegge i dispositivi e migliorando l'autenticazione a due fattori integrandola direttamente in iOS, così sarà più difficile per un estraneo accedere all'Apple ID dell'utente.

API per sviluppatori
iOS 9 include API e strumenti per sviluppatori, fra cui:
- ricerca espandibile che si ricollega tramite deep link direttamente ai contenuti in app di terze parti;
- GameplayKit e Model I/O per sviluppare giochi migliori e ReplayKit per registrare i gameplay;
- nuovi profili HomeKit per finestre e tende motorizzate, sensori di movimento e sistemi di sicurezza per la casa;
- CarPlay wireless e supporto per i produttori di auto per lo sviluppo di app all'interno di CarPlay;
- nuovi data point HealthKit per salute riproduttiva, esposizione ai raggi UV, assunzione di acqua e sedentarietà.

Swift 2 offre nuove potenti funzioni e miglioramenti delle prestazioni che danno vita ad app più veloci. Il compiler Swift e la libreria standard saranno disponibili come open source più avanti nel corso dell'anno, mettendo il linguaggio a disposizione di ancora più sviluppatori.

Disponibilità
Il software beta di iOS 9 e l'SDK sono disponibili da subito per i membri dell'iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre un programma beta pubblico sarà disponibile a luglio su beta.apple.com. iOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successivi, iPod touch (quinta generazione), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.