178

Addio Christopher Lee

Morto il più famoso Dracula della storia del cinema

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/06/2015
Addio Christopher Lee

Riportiamo con una certa tristezza la morte di Christopher Lee, attore di 93 anni nato il 27 maggio del 1922 e reso celebre dalle sue interpretazioni nei film della Hammer degli anni cinquanta.

Magistrale nel ruolo del conte Dracula, di cui ha vestito i panni circa dieci volte, diventando una vera e propria icona, ottenne un immenso successo anche grazie alla serie Fu Manchu degli anni '70. Negli anni successivi, come spesso capita alle star, la sua stella è stata offuscata da varie vicissitudini.

È alla fine degli anni '90, dopo innumerevoli ruoli di secondo o terzo piano, che ritorna in vita grazie a Tim Burton. Negli anni successivi lo troviamo in blockbuster come Episodio II e III di Star Wars (interpreta il Conte Dooku) e nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, dove veste i panni di Saruman.

Tra le molte sue passioni e attività, Lee è stato attivo anche nel mondo dei videogiochi, un po' proprio per il ruolo di Saruman che gli hanno permesso di apparire molti giochi ufficiali tratti dai film, un po' per aver dato la voce a personaggi come DiZ in Kingdom Hearts.

Insomma, non possiamo che salutarlo con grande calore, anche se sappiamo perfettamente che stanotte a mezzanotte lo ritroveremo in piedi a caccia di sangue.