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L'operazione anti RROD di Microsoft per Xbox 360 ha salvato il brand, dice Peter Moore

Senza quell'investimento, oggi non avremmo Xbox One

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/07/2015

In un certo senso, Xbox One deve la propria esistenza al temibile "red ring of death" di Xbox 360, o quantomeno alla mastodontica operazione messa in campo da Microsoft per risolvere tale problema. A rivelarlo è stato Peter Moore, nel corso dell'ultimo podcast di IGN.com.

All'epoca Moore lavorava in Microsoft e ha potuto assistere in prima persona agli sforzi fatti dall'allora CEO, Steve Ballmer, per contrastare la difettosità di un'alta percentuale di console, che a causa di un problema di progettazione si surriscaldavano, diventando inutilizzabili. "Avevo fatto i conti con il mio team contabile, Dennis Durkin e Doug Ralphs, ed era venuto fuori che servivano 1,15 miliardi di dollari per far fronte al problema", ha detto Moore. "Ricorderò sempre che 240 milioni servivano solo per le spedizioni con FedEx. Le loro azioni devono essere salite vertiginosamente, nelle due settimane successive."

"Ero lì davanti a Steve [Ballmer], a cui voglio un gran bene ma che sa anche essere una persona che mette in soggezione. Lui disse 'Okay, parlami di questa cosa', e io risposi 'Se non lo facciamo, questo brand è morto'." Secondo Moore, se non ci fosse stato quell'incontro la divisione Xbox sarebbe scomparsa. "Se siete fan di Xbox, dovete ringraziare Steve Ballmer per non aver esitato in quel momento. Eravamo un'azienda ricca, che poteva permettersi quel tipo di operazione, ma non di esitare perché il brand era importante."

"Se non avessimo preso quella decisione lì, in quel momento, e avessimo provato a evitare il problema, allora il brand di Xbox e Xbox One oggi non esisterebbero. Ballmer non ci ha neanche pensato due volte prima di spendere 1,15 miliardi per proteggere un marchio che oggi, probabilmente, vale quattro volte tanto."

L'operazione anti RROD di Microsoft per Xbox 360 ha salvato il brand, dice Peter Moore