83

Shigesato Itoi, autore della serie EarthBound, dedica uno splendido tributo alla memoria del suo amico Satoru Iwata

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/07/2015

Com'era normale che accadesse, la morte del presidente di Nintendo Satoru Iwata ha colpito l'intera industria videoludica. Prima di essere il dirigente di uno dei più grandi produttori hardware e software attualmente sul mercato (sicuramente quello dalla storia più lunga e prestigiosa), Iwata fu un programmatore. Tra i vari titoli su cui lavorò figurano Balloon Fight, alcuni Kirby, Super Smash Bros. Melee ed EarthBound. Proprio il director di EarthBound, l'artista Shigesato Itoi, suo grande amico, ha voluto dedicargli un messaggio d'addio di grande bellezza, pubblicato sul suo blog personale. Ne pubblichiamo l'indegna traduzione:

"A prescindere dalle circostanze, quando lascio un amico mi limito a dire: 'Arrivederci.' Ci rincontreremo sicuramente. Dopotutto siamo amici.

Non ci vedo niente di strano nel dirlo anche adesso, perché io ti rincontrerò.

Hai intrapreso un viaggio pianificato da anni per raggiungere un luogo tanto lontano. Hai indossato il tuo vestito migliore e hai detto con un filo di voce: "Scusate per il poco preavviso".

Hai sempre pensato agli altri prima che a te stesso. Eri un amico così generoso che credo che questo viaggio sia il primo atto egoistico della tua vita.

Non riesco a credere a quello che è successo. Mi sembra ancora di poter ricevere un'email spensierata che mi chiede se sono libero per pranzo, sempre che non rovini i miei programmi...

Sai che puoi invitarmi a uscire quando vuoi e anche io inviterò te.

Per ora pianifichiamo il nostro prossimo incontro. Puoi chiamarmi quando vuoi e anche io ti chiamerò. Abbiamo ancora molto di cui parlare, e se mi verranno buone idee te le farò sapere.

Vediamoci di nuovo.

No, siamo già insieme. Qui e ora."