88

Emergono alcuni dettagli sul titolo cancellato di Sony Santa Monica

Un RPG a mondo aperto con elementi ibridi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/10/2015

Abbiamo riportato tempo fa che un nuovo progetto in sviluppo presso Sony Santa Monica è stato cancellato, all'incirca durante il febbraio dello scorso anno, senza tuttavia molte spiegazioni a corredo.

Si doveva trattare di una nuova proprietà intellettuale, di cui emergono ora alcuni vaghi dettagli. Il titolo, secondo quanto riportato da alcuni sedicenti insider di NeoGAF, sarebbe dovuto essere Darkside, e sarebbe stato basato su un concept particolare, una sorta di RPG ibrido con elementi alternativi. Oltre alle meccaniche ruolistiche, grande spazio sarebbe stato dedicato alla personalizzazione del protagonista e alla gestione dei veicoli, il tutto all'interno di un mondo aperto e post-apocalittico, una descrizione che sembra avvicinarsi alquanto alle caratteristiche di Mad Max, con alcuni elementi dell'interfaccia e dell'HUD che ricordavano Dead Space.

A quanto pare, le cose semplicemente non sono andare per il verso giusto e il progetto non ha passato i controlli di qualità durante le prime fasi di revisione interna. È risultato particolarmente difficile unire le meccaniche di combattimento corpo a corpo con l'uso delle armi da fuoco, inoltre qualche problema sembra sia emerso anche in ambito tecnico che ha spinto Sony ad archiviare definitivamente il progetto.