309

NPD novembre 2015: PlayStation 4 è la console più venduta in nord America

Nulla riesce a fermarla

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/12/2015

L'NPD Group ha diffuso il suo report per quanto riguarda il mercato videoludico in nord America per il mese di novembre 2015.

Come al solito non vengono diffusi numeri precisi ma emerge che la console più venduta, anche per novembre, è stata PlayStation 4, una vittoria importante in un mese da sempre caratterizzato dagli alti volumi di vendita. Notevole peraltro l'affermazione della console Sony in un territorio in cui Microsoft ha ancora un'importante presa sul pubblico, e soprattutto in un periodo che è stato caratterizzato da uscite esclusive importanti su Xbox One come Halo 5: Guardians e Rise of the Tomb Raider, che evidentemente non sono bastate a battere la concorrenza dei titoli multipiattaforma su PlayStation 4.

In generale, novembre 2015 è stato il miglior mese in assoluto per quanto riguarda le vendite di tutte le console in questa generazione, con un totale di circa 3 milioni di unità vendute per tutte le piattaforme in esame (PlayStation 4, Xbox One e Wii U). L'incremento nelle vendite hardware è stato dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un aumento del 22% nelle vendite (in dollari) per quanto riguarda le console di nuova generazione, parzialmente controbilanciato da una riduzione del 76% nelle vendite delle console della generazione scorsa. Questo significa che la transizione alla nuova generazione è quasi completa, con PlayStation 4, Xbox One e Wii U che detengono a novembre il 93% del mercato hardware console in nord America.

Prendendo in considerazione PlayStation 4 e Xbox One, le vendite combinate di entrambe sono del 47% maggiori rispetto a quelle combinate di PlayStation 3 e Xbox 360 nel medesimo lasso di tempo, ovvero i primi 25 mesi di mercato. Sony ha inoltre riferito che novembre 2015 è stato il mese maggiore in assoluto per quanto riguarda le vendite su PlayStation Store, a indicare un ottimo andamento del digital delivery PlayStation, mentre Microsoft ha riferito che il novembre 2015 ha superato quello precedente e che le vendite dei giochi first party sono incrementate del 72% su Xbox One.