L'annuncio odierno di Sony e Hideo Kojima ha ovviamente scatenato una serie di reazioni da parte dell'intera industria videoludica.
Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, si è congratulato in giapponese con Kojima e ha chiesto scherzosamente a Endigo, autore del brano "Where is The Last Guardian", di cantare una canzone per il celebre game director.
Adam Boyes e Brad Douglas di Sony hanno detto di essere orgogliosi di poter collaborare con Hideo Kojima, con il primo che ha dato merito al secondo di aver contribuito in modo sostanziale alla chiusura di questo importante accordo. Gio Corsi, Director of Third Party Production and Developer Relations presso Sony, ha commentato la notizia semplicemente con un "wow!".
Sul fronte di Xbox, Mike Ybarra ha detto "Sono contento per Kojima e per gli impegni del suo nuovo studio. Non vedo l'ora di saperne di più", mentre Larry "Major Nelson" Hryb ha scritto "Congratulazioni per il nuovo studio e buona fortuna per i futuri progetti."
"Congratulazioni e in bocca al lupo per questo nuovo inizio!", hanno scritto gli sviluppatori di Deus Ex, laddove Anthony Newman di Naughty Dog ha scritto di non riuscire a trovare le parole per descrivere l'entusiasmo per il nuovo progetto di Kojima in esclusiva per PlayStation 4, nonché di essere fiero di far parte della famiglia.
Thomas Puha di Remedy ha scritto "Congratulazioni a Kojima e ai suoi collaboratori. Sono curioso di sapere quale engine utilizzeranno, probabilmente qualcosa di proprietario Sony. (...) Creare una tecnologia da zero richiederebbe due o tre anni, laddove invece cominciare i lavori su di un motore già pronto potrebbe richiedere anche meno di un anno."
Vince Zampella di Respawn Entertainment ha commentato con un "Congratulazioni, sono davvero felice di vedervi di nuovo pronti all'azione!", mentre Markus "Notch" Persson ha dichiarato "Kojima Productions è morta! Lunga vita a Kojima Productions! Sono ansioso di vedere cosa creerà e dirigerà Kojima."