491

Il PC ha vinto e Microsoft fa bene a reagire con Scorpio, dice il CEO di Alienware

Frank Azor ha pochi dubbi sull'andamento del mercato

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   22/06/2016

Frank Azor, CEO di Alienware, ha rilasciato un'intervista a VentureBeat in cui dichiara che il PC ha vinto contro le console e che l'unico modo positivo per reagire a tale situazione è comportarsi come Microsoft, portando cioè le esclusive di Xbox su Windows 10 e lavorando a un hardware più potente come Scorpio.

"Il PC ha vinto", ha detto Azor. "Continuare a combattere questa guerra credo finirà per limitare fortemente la capacità del tradizionale modello console di sopravvivere e diffondersi. Microsoft ne è consapevole, e lo sta dimostrando con gli annunci fatti nei giorni scorsi, come Scorpio, la UWP e la pubblicazione di contenuti sia su Windows che Xbox."

"Spero che anche gli altri produttori di console si concentrino su ciò che li rende speciali, ovverosia i giochi, i franchise, le storie che raccontano, i personaggi che hanno costruito", ha continuato il CEO di Alienware. "Il settore dell'hardware risulta chiuso e poco elastico quando il budget a nostra disposizione ammonta a 300 o 400 dollari, il che va bene. Ma quando si ha l'opportunità di investire 600, 700 o 800 dollari, si aprono tantissime possibilità di differenziazione."

"In futuro ci sarà ancora spazio per persone che desiderano dispositivi di piccole dimensioni, a prezzi contenuti e con limitate capacità e feature rispetto a chi invece possiede architetture PC di fascia alta, scalabili, che offrono e offriranno grandi prestazioni. Ma i contenuti dovrebbero essere univoci su tutte le piattaforme, a mio avviso. Così come desidero che i franchise esclusivi per console arrivino su PC, vorrei che anche i franchise esclusivi per PC arrivino su console. Non si tratta di una strada a senso unico, e i giocatori ne trarrebbero vantaggio."