Sebbene l'annuncio di Xbox One Scorpio sia arrivato subito dopo la diffusione dei rumor riguardanti PlayStation 4 NEO, Phil Spencer ha assicurato che la strategia di Microsoft non è stata costruita in risposta a quella di Sony, ma tenendo presenti le richieste e il feedback degli utenti.
"Sony sta facendo incredibilmente bene con PlayStation 4, ma la loro strategia è fondamentalmente diversa dalla nostra", ha detto Spencer ai microfoni del Guardian. "Non stiamo costruendo la nostra strategia in risposta a ciò che fanno loro, ma sulla base di ciò che gli utenti e i videogiocatori ci chiedono."
Spencer ha anche speso qualche parola sul mercato console e le sue prospettive future. "Cinque anni fa ero seduto qui e la maggior parte delle domande erano del tipo 'Il gaming si sposterà completamente su mobile? La gente continuerà davvero a comprare le console?' E guardate ora: Sony sta facendo benissimo, noi abbiamo venduto più Xbox One che Xbox 360 a questo punto della generazione e Nintendo si prepara a parlare di NX. Il mercato console sembra molto in salute, al momento."