51

Il nuovo modello del tablet Nvidia Shield K1 è stato cancellato?

Alcuni documenti inviati da Nvidia all'FCC americana fanno pensare a una cancellazione del nuovo tablet Shield K1

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/08/2016

Secondo quanto riportato da AndroidPolice, c'è la possibilità che Nvidia abbia deciso di cancellare il progetto per il nuovo modello del tablet Nvidia Shield K1, di cui erano comparse delle indicazioni già nello scorso maggio.

Il dispositivo, indicato nei documenti Nvidia con diversi nomi in codice, si sarebbe dovuto basare sul nuovo SoC Tegra X1, con 3GB di RAM, 32 GB di spazio di immagazzinamento dati interno e uno schermo integrato con risoluzione 1920x1200. Dopo le prime apparizioni di questi documenti, tuttavia, il silenzio è piombato sul progetto, fino a una richiesta di cancellazione inviata all'FCC americana da Nvidia, che indica questa richiesta come motivata da "ragioni di business".

Se questa informazione venisse verificata, ci sarebbe da chiedersi quale potrebbe essere il destino dalla famiglia di dispositivi Shield, ma ovviamente attendiamo ulteriori delucidazioni e magari qualche commento ufficiale da parte di Nvidia al riguardo.

Se vogliamo fare delle speculazioni ardite su voci di corridoio si potrebbe anche pensare che questa decisione per "motivi di business" potrebbe essere stata causata dalla vociferata partnership con Nintendo per produrre i chip interni a Nintendo NX, con la necessità di una fornitura abbondante di Tegra per la nuova piattaforma della casa di Kyoto che potrebbe aver portato a uno stop obbligato nella fabbricazione dei nuovi Shield, ma ovviamente siamo nell'ambito delle speculazioni più estreme e senza conferma.