66

Nintendo compie oggi 127 anni

La storica compagnia di Kyoto compie ben 127 anni: tanti auguri Nintendo!

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/09/2016

Il 23 settembre è un giorno molto particolare per Nintendo e per il mondo dei videogiochi in generale, poiché rappresenta il compleanno della compagnia nipponica.

Fondata il 23 settembre 1889, Nintendo compie oggi ben 127 anni, cosa che la rende una delle aziende più longeve non solo in ambito videoludico, dove non ha ovviamente rivali, ma anche in campo industriale in genere. Era infatti il 23 settembre 1889 quando Fusajiro Yamauchi fondò a Kyoto la compagnia chiamata Nintendo Koppai, inizialmente specializzata in carte da gioco di tipo "hanafuda", tradizionali nella cultura giapponese. Da lì in poi la struttura dell'azienda è cambiata in maniera radicale, con gli anni.

Maggiore artefice di cambiamenti fu il presidente Hiroshi Yamauchi, che ha cercato di spingere in avanti gli affari affidandosi anche alle nuove tecnologie. Nel 1963 il nome della compagnia cambiò in Nintendo Co. Altra figura di spicco è stata Gunpei Yokoi, da cui partì l'idea per l'"Ultra Hand" allungabile, che lanciò Nintendo definitivamente nel mercato dei giocattoli. Da lì, negli anni '70 e '80 si compì la transizione verso l'elettronica, con ancora Yokoi a realizzare idee decisamente avanzate, per l'epoca, in ambito portatile, a partire dai celebri Game & Watch.

Partendo poi dalla distribuzione giapponese del Maganvox Odyssey, negli anni '80 iniziò la storica avventura di Nintendo in ambito console, anche grazie all'apporto di personaggi dalle capacità creative uniche come Shigeru Miyamoto, con il Famicom/NES e le macchine successive fino ai giorni nostri, attraversando svariate generazioni da leader sul mercato.

Non ci resta dunque che augurare buon compleanno a Nintendo per i suoi fantastici 127 anni di storia.

Nintendo compie oggi 127 anni