126

Vendite nel Regno Unito: Xbox One S vola, PlayStation 4 Slim non convince

Nella guerra tra le versioni Slim, Xbox One batte ampiamente PlayStation 4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/09/2016

Dopo gli ultimi due mesi vittoriosi su PlayStation 4 in USA, stando ai dati raccolti da NPD Group, Xbox One si prende una rivincita anche nel Regno Unito, dove la console ha ricevuto una notevole spinta dal lancio del nuovo modello.

Xbox One S sta convincendo un po' tutti, tra critica e pubblico, si tratta a quanto pare di una revisione piuttosto azzeccata da parte di Microsoft per una console che finora non ha avuto vita facile rispetto alla concorrenza diretta. Come riportato da MCV UK, con il lancio dei nuovi SKU da 500 GB e 1 TB le vendite di Xbox One sono aumentate quasi del 1000% rispetto alla settimana precedente. Anche il confronto con PlayStation 4 è positivo per la console Microsoft: Xbox One si prende il 71% del mercato hardware console per quanto riguarda la settimana conclusasi il 24 settembre, secondo quanto raccolto da Gfk, un aumento del 76% rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso.

Discorso opposto invece per PlayStation 4 Slim, che non sembra convincere gli utenti del Regno Unito: con un market share del 19% nella settimana in questione, le vendite della console Sony sono scese del 66% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, anche se sono aumentate del 22% rispetto alla settimana precedente. Facendo un confronto diretto, le vendite al lancio di Xbox One S sono superiori del 361% rispetto a quelle di PlayStation 4 Slim.

È molto probabile a questo punto che la versione Slim della console non convinca più di tanto l'utenza, soprattutto se paragonata alla ben più potente PlayStation 4 Pro in arrivo a novembre, dunque l'utenza sta probabilmente aspettando quest'ultima invece di acquistare la Slim.

Vendite nel Regno Unito: Xbox One S vola, PlayStation 4 Slim non convince