Qualche giorno fa il canale YouTube Cycu1 ha pubblicato un videoconfronto tra un filmato dell'E3 2016 e uno del Taipei Game Show 2017 di Horizon: Zero Dawn. L'accusa è chiara: il gioco negli ultimi mesi avrebbe subito un downgrade grafico. Da cosa lo si deduce? Ma dai dettagli dei vari oggetti di gioco, ovviamente, compreso il modello della protagonista e quelli degli altri personaggi.
Sarà così? Macché. Basta osservare nemmeno troppo attentamente il video per capire che i due filmati hanno dei livelli di compressione molto diversi, che sono poi la causa determinante per le differenze di dettaglio. In effetti è strano che Cycu1 non se ne sia accorto, dato che la cosa è visibile a occhio nudo e lui monta video di mestiere.
Ovviamente molti ne hanno subito approfittato per fare polemica, che su internet non guasta mai, tirando in ballo Guerrilla Games stessa, che è intervenuta su Twitter per smentire il tutto, affermando che i due filmati sono stati realizzati con la stessa build (cambia solo la lingua).