111

L'analisi di Digital Foundry sulla patch di Final Fantasy XV dimostra che il gioco non raggiunge i 60 frame al secondo

La rimozione del cap a 30 frame in modalità Lite non si riflette nei risultati sperati

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/02/2017

Come riportato qualche ora fa, l'aggiornamento 1.05 di Final Fantasy XV è stato infine rilasciato da Square Enix, pubblicizzato ovunque come quello in grado di portare il gioco a 60 frame al secondo su PlayStation 4 Pro.

Peccato che, a giudicare dalle prime analisi e test sul frame rate come quella di Digital Foundry, riportata qua sotto, il gioco non raggiunga in effetti tale valore. In base al filmato in questione, l'introduzione dello sblocco al frame rate nella modalità "lite" su PlayStation 4 Pro produce risultati che fluttuano tra i 30 e i 50 fotogrammi al secondo. Pare che l'unico modo per raggiungere il valore di 60 frame al secondo sia spostare la telecamera in modo da inquadrare solo il terreno, situazione decisamente scomoda per affrontare il gioco.

Per il resto, la patch non solo non produce i 60 frame al secondo ma rende la fluidità generale anche molto più instabile rimuovendo l'originario cap a 30, con fluttuazioni continue dei fotogrammi nella fascia fra 30 e 50 frame al secondo. In ogni caso, è possibile che Square Enix torni a lavorare sulla questione, visto l'ampio supporto post-lancio messo in piedi per Final Fantasy XV.