164

Emergono svariate curiosità dai preorder giapponesi di Nintendo Switch

Famitsu ha intervistato alcuni dei più importanti retailer nipponici: ecco come viene vissuta l'attesa per Nintendo Switch

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/02/2017

I preorder di Nintendo Switch vanno forte in Giappone e numerosi sviluppatori nipponici hanno manifestato interesse nei confronti della nuova console, ma cosa sta succedendo esattamente presso i più importanti rivenditori? Ce lo rivela Famitsu, che ha intervistato i responsabili di GEO, Bic Camera e Games Maya per capire come procedono le prenotazioni di console e giochi, nonché quali siano le sensazioni attorno al lancio del 3 marzo.

Il retailer GEO, con all'attivo quasi millesettecento punti vendita in Giappone, ha riferito un certo interesse nei confronti di Switch da parte di trentenni e famiglie. Si sono formate code in un unico negozio della catena all'apertura delle prenotazioni, che pur tuttavia sono andate esaurite nel giro di un due giorni, anche per via di scorte relativamente limitate. Molti utenti, memori di quanto accaduto con il Nintendo Classic Mini, PlayStation VR e PlayStation 4 Pro, hanno dunque optato per il preorder, prediligendo la versione grigia della console sebbene quella colorata sia stata messa a disposizione solo successivamente, divenuta in breve tempo la preferita dalle donne. Per quanto riguarda i giochi, i più popolari sono stati The Legend of Zelda: Breath of the Wild, 1-2-Switch e Super Bomberman R, mentre la periferica più venduta è stata la custodia ufficiale. Secondo GEO, il prezzo di Nintendo Switch è adeguato all'offerta.

Per quanto concerne Bic Camera, catena composta da soli venti negozi ma dalle dimensioni spropositate, c'è stata una fila composta da circa settecento persone presso il punto vendita di Ikebukuro all'apertura dei preorder, a dispetto dello scarso interesse che il retailer aveva manifestato nei confronti di Nintendo Switch alla sua presentazione. Gli utenti hanno infatti chiesto a gran voce la console, in particolare dopo la presentazione di gennaio, preferendo la colorazione grigia ma optando poi per la versione neon non appena si è posta come l'unica disponibile. I giochi più prenotati sono stati The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1-2-Switch, ma Dragon Quest Heroes I-II ha fatto registrare ottimi numeri, superiori alle aspettative. Anche secondo Bic Camera il prezzo di Switch è appropriato all'offerta, ma vorrebbero poter accedere a quantità maggiori al lancio.

Arriviamo infine a Games Maya, una catena indipendente molto conosciuta in Giappone, i cui clienti hanno reagito in modo entusiastico alla presentazione di Nintendo Switch, dicendo addirittura l'avrebbero acquistata a prescindere dal prezzo. Si sono formate grandi code durante il giorno di apertura dei preorder, terminando le disponibilità intorno a mezzogiorno: un interesse maggiore rispetto alle passate console, ma anche qui è si è avvertita l'esigenza di un maggior numero di unità disponibili al lancio. La versione grigia di Switch è stata la più prenotata, ma quella neon è andata forte fra i più giovani, con un rapporto all'incirca di sei a quattro. Anche in questo caso i giochi più prenotati sono stati The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1-2-Switch, ma sono andati forte i preorder dello Switch Pro Controller. La stima della catena è che la domanda sia stata tre volte superiore rispetto all'effettiva disponibilità di console e che gli utenti percepiscano il prezzo della piattaforma come abbordabile, meno costosa rispetto alle aspettative.