La prossima settimana NieR: Automata arriverà anche in Europa, dopo aver già raccolto risultati incoraggianti in Sol Levante. Attraverso le pagine del PlayStation Blog, il game director Yoko Taro ha scritto una lettera indirizzata ai fan di vecchia data, con la quale li ringrazia per il sostegno dimostrato fin dai tempi del primo capitolo, uscito su PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2010. Vi riportiamo il testo nella sua interezza:
"Salve a tutti, mi chiamo Yoko Taro e sono il game director di NieR: Automata. La ragione per cui vi sto scrivendo oggi è perché ho ricevuto la seguente domanda da parte del team di PlayStation Blog: 'il primo capitolo di Nier è diventato un classico di culto, cosa significa questo per te e quali sono i tuoi obiettivi per il sequel?'. È difficile rispondere, dal momento che non ho una visione nobile di questo progetto. Diciamo che ci ho fatto l'abitudine".
"Quando ho creato Nier stava diventando più difficile ideare giochi nella compagnia per cui lavoravo all'epoca, e così mi sono detto: 'è noioso, forse dovrei lasciare l'azienda'. Il concept che scrissi all'epoca, pensando che sarebbe stato il mio lavoro conclusivo, era proprio il prototipo di Nier. Dopo molte vicissitudini il precedente Nier ha iniziato a piacermi, sebbene non abbia venduto molto e io abbia lasciato la compagnia per cui lavoravo".
"Nonostante questo i fan del precedente titolo hanno continuato a supportarlo per molto tempo. Ne è giunta voce ai produttori e ciò ha portato alla nascita di NieR: Automata. È questa la sequenza di eventi che mi ha portato a pubblicare il titolo di cui si parla oggi. Chi se ne è occupato in Platinum Games ha rispettato il precedente episodio e ha creato un gioco spettacolare. Sono stato incaricato dello scenario, ma non voglio che vi aspettiate troppo. Scusatemi, sto andando fuori tema. Ciò che voglio dire è che sia il precedente Nier che l'attuale NieR: Automata esistono grazie al costante supporto dei fan. La vera natura di un gioco non risiede nella visione personale di un game director forte e carismatico, ma piuttosto nella passione vissuta da un più ampio numero di persone".
"Essendo stato costruito in questo modo, non sono sicuro del risultato finale che otterrà NieR: Automata. Penso che ci saranno reazioni di ogni genere. Alcuni potrebbero pensare che sia divertente, altri che sia noioso. La mia speranza è che possa avere un significato per chiunque ci giocherà".
Vi ricordiamo che NieR: Automata sarà disponibile dal 10 marzo su PlayStation 4. Il lancio dell'edizione PC avverrà una settimana più tardi, il 17 marzo.