40

Fu uno stagista annoiato a realizzare il videogioco di maggior successo di sempre: Solitario

E non ci ha guadagnato un centesimo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/04/2017

Qual era la caratteristica migliore dei primi Windows? Bravi, il Solitario (che ha figliato parecchio, negli ultimi anni e non solo). Non per niente si tratta del gioco di maggior successo della storia, anche perché gratuito e integrato con uno dei sistemi operativi più diffusi di sempre.

Non essendo stato voluto o realizzato da qualche big dell'industria a caccia di santificazione mediatica, il passatempo preferito di milioni tra impiegati e manager, non ha mai avuto troppo risalto. In effetti come lo pubblicizzi un gioco realizzato da uno stagista annoiato che lo realizzò perché non aveva niente da fare? Sì, andò proprio così. L'avallo finale lo diede Bill Gates, ma non fu lui a realizzarlo.

Il nostro uomo si chiama Wes Cherry e ha raccontato la storia di Solitario in un video di Great Big Story, che trovate in fondo alla notizia. Pensate che, nonostante la sua idea si sia dimostrata un successo strepitoso, non ha mai guadagnato nulla dal gioco e ora non si occupa più nemmeno di informatica: produce sidro.