La scorsa settimana Microsoft ha annunciato che si occuperà della pubblicazione di Playerunknown's Battlegrounds su Xbox One, contribuendo ad accelerare lo sviluppo dell'edizione console e la qualità complessiva del progetto. Progetto che peraltro sta nettamente spopolando su PC, dove la versione in Early Access ha già superato gli otto milioni di copie vendute.
Intervenuto ai microfoni di VG247, il vice presidente di Xbox, Mike Ybarra, ha dichiarato che Microsoft potrà contribuire ad estendere il successo del gioco con ingenti investimenti. "Gli sviluppatori si rivolgono a noi affinchè li aiutiamo a rendere i loro giochi un successo", ha spiegato.
"Vale per PUBG e molti altri... l'annuncio che ci occuperemo della pubblicazione del titolo apre le porte al marketing, fa entrare in campo un'ampia porzione del mio team, l'Advanced Technology Group, che lavorerà direttamente con Bluehole per ottimizzare PUBG e proporlo ai fan Xbox il prima possibile".
Ybarra ha poi aggiunto che Xbox One e Windows possono permettere agli sviluppatori di raggiungere un pubblico più vasto e ha citato Minecraft per esemplificare la collaborazione tra uno studio di modeste dimensioni e un publisher dotato di ampie risorse.
"Xbox è sempre stata una piattaforma con cui permettere agli sviluppatori di avere successo. Quando qualcuno viene da noi e ci chiede di collaborare, siamo aperti a qualsiasi idea", ha aggiunto Ybarra.
"La maggioranza, per non dire la totalità di queste situazioni, è esattamente questa: uno sviluppatore ha tra le mani una hit. A volte non lo sanno nemmeno, provate a pensare a Minecraft. Notch lo ha pubblicato, è andato in vacanza, pensando che sarebbe tornato e avrebbe lavorato in un fast food e invece... non ha più dovuto lavorare". Tornando agli accordi con Bluehole, ha infine concluso: "vogliamo lavorare con coloro e provare a fargli raggiungere il maggior successo possibile".
Vi ricordiamo che la versione completa di PlayerUnknown's Battlegrounds uscirà su PC e Xbox One entro la fine dell'anno.