49

Ufficiale da Nintendo: Mario non lavora più come idraulico; sui social giapponesi scatta l'ironia

L'informazione tratta dal sito ufficiale di Nintendo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/09/2017

A quanto pare Mario non è più un idraulico, nonostante la maggioranza dei suoi fan lo consideri ancora come tale. Da quanti anni? Non è chiaro. La biografia del personaggio, disponibile sul sito ufficiale giapponese della serie, però parla chiaro: "Allegro, popolare e amato da tutti. Ama il suo gemello più piccolo Luigi, l'altra metà del famoso duo. Atletico, può praticare con classe ogni sport, dal tenni al baseball, al calcio, alle corse sui kart. Pare che tanto tempo fa abbia anche lavorato come idraulico... Ama la Principessa Peach, quindi parte all'avventura per salvarla ogni volta che finisce nei guai. Grazie ai suoi incredibili salti e a vari potenziamenti, mette sempre fine ai malvagi piani di Bowser."

La verifica incrociata con la biografia di Luigi non ha purtroppo consentito di capire quando ha lasciato il lavoro (probabilmente lo pagavano con i voucher), perché non si parla di vecchie attività lavorative (forse Luigi lavorava in nero per Mario e ha chiesto a Nintendo di non citare la cosa... si scherza... nemmeno troppo, visto che sono italiani).

La notizia ha colto di sorpresa i social nipponici, che hanno iniziato a porsi domande a raffica sull'argomento, scatenando un dibattito che oscillando tra il serio e il faceto cerca di fare luce sulla vicenda. In particolare gli utenti di Twitter si sono dimostrati interessatissimi all'argomento, deducendo che il successo dei giochi che lo vedono protagonista gli abbiano fruttato così tanti soldi che ormai non ha più bisogno di lavorare per vivere. Magari ha conservato tutte le monete d'oro che ha raccolto nei giochi... oppure fa il mantenuto di Peach!