82

Square Enix sta ancora indagando sulla possibilità di portare Final Fantasy XV su Switch

Si considera anche l'Unreal Engine per portare Final Fantasy XV su Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/09/2017

Eravamo rimasti alle grosse difficoltà incontrate dagli sviluppatori nel cercare di far funzionare il Luminous Engine di Final Fantasy XV su Switch, ma a quanto pare le indagini da parte di Square Enix non sono terminate.

D'altra parte, il director Hajime Tabata aveva già riferito in tale occasione che non c'era ancora nulla di deciso sulla possibilità di far arrivare il gioco anche su Switch e a quanto pare l'intenzione c'è ancora. "Stiamo effettuando delle indagini molto specifiche su cosa sia possibile fare al momento", ha affermato Tabata a Eurogamer.net, "Abbiamo completato dei test e abbiamo più o meno capito dove ci troviamo. Siamo attualmente in mezzo a delle discussioni su cosa potremmo fare e come potremmo realizzarlo su Switch".

Resta il fatto che l'engine originale di Final Fantasy XV non è proprio la soluzione migliore per Switch, tanto che Square Enix sta parlando anche con altre compagnie, come Epic, per cercare di trovare soluzioni alternative: "Come potete vedere per la versione mobile o quella PC, cerchiamo sempre di valorizzare l'ottimizzazione in modo da massimizzare i risultati sulle singole piattaforme", ha riferito Tabata, "non siamo ancora giunti a una decisione definitiva, stiamo portando avanti delle discussioni aperte e sincere con Nintendo al momento su cosa potremmo fare come soluzione migliore, è ancora tutto sotto indagine".

In ogni caso, l'engine originale non funziona bene su Switch e la scelta di adottare eventualmente altre soluzioni è praticamente obbligata: "stiamo parlando con Epic al momento", ha spiegato inoltre il director di Final Fantasy XV, "se dovessimo fare una versione Switch potremmo forse collaborare con loro, il loro Unreal Engine è un ambiente fantastico e molto versatile". Nel frattempo, sulle altre versioni è in arrivo il 31 ottobre la nuova espansione Comrades.