35

Un videoconfronto mostra i cambiamenti applicati al comparto grafico di Super Mario Odyssey nei mesi di sviluppo

Super Mario Odyssey appare diverso rispetto alla sua prima apparizione, vediamo come

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/10/2017

Dopo il lungo trailer "overview", torniamo a parlare di Super Mario Odyssey con un'altra ottima lezione di game design proveniente direttamente dalla scuola Nintendo.

Con la spettacolarizzazione parossistica dei trailer moderni, sempre più cinematografici anche nel mondo dei videogiochi, siamo ormai abituati al triste fenomeno del downgrade, con i titoli che al lancio si presentano effettivamente più dimessi rispetto ai primi materiali mostrati al pubblico. La cosa non è necessariamente voluta, spesso deriva dalla necessità di dover adottare compromessi tecnologici per garantire delle buone performance o un'ottimizzazione uniforme sulle diverse piattaforme. A quanto pare, con Super Mario Odyssey ci troviamo di fronte al caso opposto.

Come dimostra il video-confronto pubblicato da GameXplain, tra il primo trailer di presentazione e i materiali video basati sulle build più recenti, Super Mario Odyssey è effettivamente migliorato rispetto alla sua prima apparizione. Nel filmato vediamo a sinistra la versione più recente del gioco e a destra quella iniziale e i dettagli che emergono sono molti: dalla quantità di dettagli alla resa dei materiali fino a scelte stilistiche semplicemente differenti. Vediamo dunque cos'è cambiato nel corso dello sviluppo di Super Mario Odyssey, eletto in questi giorni il gioco più atteso del mese di ottobre da queste parti.