179

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, considera "una barzelletta" l'inserimento degli eSport tra le discipline olimpiche

Ben poche aperture da parte del Presidente del Coni per l'inserimento degli eSport nelle discipline olimpiche

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/11/2017

La tocca piano il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, per quanto riguarda l'eventuale inserimento degli eSport tra le discipline olimpiche, ipotesi presa invece in considerazione dallo stesso Comitato Internazionale Olimpico.

"Si sta parlando da qualche tempo della possibilità di inserire gli eSports nei giochi olimpici. Reputo la cosa alla stregua di una barzelletta, gli sport olimpici sono un'altra cosa", ha affermato Malagò, intervistato sull'argomento da Fabio Fazio nel corso della trasmissione "Che Tempo che Fa" su Raiuno. Insomma, la posizione del presidente del Coni non sembra propriamente progressista e aperta alle novità, ma la cosa non stupisce più di tanto considerando come i videogiochi vengono normalmente visti in Italia e in particolare dalle figure istituzionali ma non solo, viste anche le affermazioni sull'argomento da parte di Federica Pellegrini.

Quello che risulta comunque più rilevante è l'apertura dimostrata recentemente dal CIO, la cui opinione è sicuramente più importante sul fronte dell'eventuale introduzione dei videogiochi tra le discipline olimpiche. Ricordiamo infatti che il Comitato Internazionale Olimpico ha riferito che "Gli e-sports competitivi possono essere considerati un'attività sportiva". Il problema, a questo punto, è che la strada sembra piuttosto in salita per quanto riguarda il dialogo auspicato dal CIO con le associazioni sportive internazionali sull'argomento, almeno per quanto riguarda alcuni paesi come il nostro.