Sebbene sul lato client l'aggiornamento rilasciato da Microsoft per le vulnerabilità Spectre e Meltdown non abbia avuto particolari conseguenze, sul lato server la faccenda è più complessa e a farne le spese in questo caso è stata Epic Games, con una serie di problematiche riguardanti Fortnite.
Nel bel mezzo dei test per la nuova modalità Sneaky Silencers, il publisher ha visto un importante decremento prestazionale dei server di Fortnite, che si è tradotto per l'appunto in numerosi problemi di login e in un'instabilità generale.
"Volevamo darvi qualche informazione in più circa i recenti problemi con il login e l'instabilità dei servizi", ha scritto Epic Games sui forum di Fortnite. "Tutti i nostri servizi cloud sono stati colpiti dagli aggiornamenti richiesti per mitigare la vulnerabilità Meltdown. Visto che ci appoggiamo in modo pesante a questi servizi per far girare il nostro back-end, potremmo assistere a ulteriori malfunzionamenti in concomitanza con i prossimi update."
Il grafico in calce dà un'idea abbastanza precisa del carico di lavoro extra a cui sono stati sottoposti i server di Fortnite per via della falla che ha coinvolto i processori Intel e AMD.