60

Nintendo Switch riuscirà a superare il successo globale del Wii?

Nintendo Switch ha fatto meglio del Wii nei primi dieci mesi di presenza sul mercato italiano

NOTIZIA di Davide Spotti   —   10/01/2018

Diciamocelo, ormai i traguardi di Nintendo Switch non fanno più notizia e sono diventati una sorta di abitudine consolidata. A nemmeno un anno dal lancio lo scenario si è diametralmente ribaltato, gli scetticismi della prima ora hanno lasciato il posto a un ben più diffuso ottimismo, evidentemente ottenuto a suon di console vendute su tutti i principali mercati internazionali.

Senza grandi sorprese ormai, nella giornata di oggi abbiamo appreso che anche sul mercato italiano l'ibrida di Nintendo sta ottenendo risultati degni di essere ricordati e se si prendono in considerazione i primi dieci mesi di presenza nei negozi, ha già superato le vendite iniziali ottenute dal Wii tra la fine del 2006 e il 2007.

Sebbene per il momento non siano state rese note le cifre ufficiali, è evidente che i numeri del nostro mercato si stanno rivelando né più né meno sulla stessa linea d'onda, in proporzione, rispetto a quelli provenienti dai territori più importanti come quello britannico, quello americano e il versante giapponese.

Pochi giorni fa abbiamo appreso che Switch è diventata la console venduta più velocemente negli USA e nel frattempo sono stati resi noti anche gli straordinari risultati conseguiti in Sol Levante. In oriente l'hardware ha già migliorato le vendite totali del Wii U, vivendo un autentico boom nel periodo natalizio, dove ha macinato numeri da capogiro, settimana dopo settimana. Sono molto significativi in particolare i dati riportati da Media Create nel periodo che va dal 20 novembre al 31 dicembre 2017, durante il quale la console ha realizzato più di un milione di unità vendute, con una media di oltre 175.000 console a settimana. Tanto per avere un metro di paragone con PlayStation 4, la console Sony ha totalizzato poco più di 350.000 unità complessive nel medesimo periodo, considerando cumulativamente sia il modello base che PlayStation 4 Pro. Non è un caso, insomma, che il presidente Tatsumi Kimishima abbia da poco confermato l'obiettivo di incrementare la quantità di unità prodotte fino a 20 milioni nel prossimo anno fiscale.

Nintendo Switch riuscirà a superare il successo globale del Wii?

Nel comunicato diffuso questa mattina da Nintendo Italia, il direttore generale Andrea Persegati ha rimarcato i brillanti risultati raggiunti da Switch nel 2017, con il sostegno dei titoli di maggior successo come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey, Splatoon 2, ma anche ARMS, Mario Kart 8 Deluxe e Xenoblade Chronicles 2. Il dirigente italiano auspica inoltre che nel 2018 la crescita della piattaforma prosegua senza soluzione di continuità, sfruttando nel migliore dei modi la line-up di titoli in uscita nei prossimi mesi. In attesa di conoscere i primi dettagli - e magari le finestre di lancio - delle bombe vere, ovvero Metroid Prime 4, Bayonetta 3 e Pokémon Switch, sono stati prevedibilmente citati Kirby Star Allies e il nuovo gioco di Yoshi, la conversione di Bayonetta 2 e Dragon Quest Builders.

A questo punto attendiamo con una certa curiosità di conoscere la data del Direct di cui si è vociferato con insistenza proprio nell'ultimo periodo. L'indiscrezione che indicava l'11 gennaio non sembra essere accurata, dato che solitamente Nintendo comunica i suoi appuntamenti con qualche giornata di preavviso, ma considerando che il mese è appena iniziato potrebbe davvero essere solo questione di una manciata di giorni. A darci conferme in tal senso c'è anche la pagina Twitter della divisione russa di Nintendo, dove per l'appunto è stato specificato che presto arriveranno delle novità.

Voi che ne pensate dei traguardi ottenuti da Nintendo Switch in questa prima fase del suo ciclo di vita? Fatecelo sapere nei commenti!