13

Il capo di Minecraft si occuperà di supervisionare lo sviluppo e il publishing di giochi first e third party su Xbox

Novità al vertice nella divisione Xbox

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/01/2018

Microsoft ha deciso di nominare un nuovo corporate vice president di Microsoft Studios, scelta che è ricaduta sul capo di Minecraft il quale, badate bene, non è ovviamente il buon vecchio Notch (che a quanto pare non sta sviluppando un nuovo survival) avendo lui venduto l'intera baracca per qualche fantastiliardo anni fa.

Si tratta invece di Matt Booty, scelto da Phil Spencer in persona per fare da supervisore generale dello sviluppo e del publishing dei giochi Xbox sia first che third party. Si tratta di un ruolo finora ricoperto dallo stesso Spencer, che si era venuto a trovare con un piede in due staffe dopo la recente promozione a vice president generale di Microsoft, ruolo dal quale controlla tutta la divisione Xbox compreso il settore hardware. In questo modo, Booty lavorerà in collaborazione con Spencer occupandosi esclusivamente del software per Xbox e PC.

Per l'occasione, dopo la doverosa presentazione di Spencer, Booty ha spiegato di aver lavorato a lungo insieme a Bonnie Ross del 343 Industries, Shannon Loftis della divisione Global Publishing, Rod Ferguson di The Coalition e Craig Duncan di Rare oltre ovviamente al team di Minecraft, e di conoscere dunque molto bene il gruppo che rispetta enormemente. "È un privilegio poter aiutare a compattare gli studios, andando avanti sulla strada della realizzazione della visione da parte della compagnia in ambito gaming", ha affermato Booty al riguardo. Chissà se le prime conseguenze di questa nuova decisione non siano già quei "cambiamenti positivi" previsti per l'E3 di quest'anno.