30

La Germania potrebbe presto bandire del tutto le casse premio, considerate troppo simili al gioco d'azzardo

La decisione finale sarà presa a marzo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/02/2018

Dalla fine dell'anno scorso le casse premio sono uno degli argomenti caldi dell'industria dei videogiochi: sono o non sono gioco d'azzardo? Fanno bene publisher e sviluppatori a implementarle, oppure si stanno approfittando di soggetti deboli? A quanto pare presto la Germania potrebbe bandirle del tutto. Il motivo? Stando a uno studio dell'università di Amburgo, i videogiochi contengono sempre più elementi avvicinabili al gioco d'azzardo. Lo studio si concentra in particolare sui nuovi sistemi economici e conclude che la maggior parte dei ricavi sono dovuti a pochi giocatori, una delle caratteristiche tipiche del gioco d'azzardo.

Wolfgang Kreißig, il capo dell'ente di tutela dei minori tedesco, ha dichiarato in merito: "Credo che le casse premio potrebbero violare il bando sul marketing del gioco d'azzardo verso i bambini e i minori".

La decisione finale non è comunque stata ancora presa. Un pronunciamento arriverà a marzo. Comunque, nel caso di un bando da parte della Germania, le cose si complicherebbero per i difensori delle casse premio.