11

Monster Hunter non basta: licenziamenti e un nuovo progetto cancellato in casa Capcom

Nonostante gli ottimi risultati finanziari nell'ultimo trimestre, arrivano tagli al team di Dead Rising

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   06/02/2018

Un ridimensionamento alle ambizioni del nuovo Dead Rising come parte dei periodici assestamenti dei nuovi progetti e dei team interni. Queste le motivazioni ufficiali agli ultimi licenziamenti in casa Capcom, che ha ridotto del 30% gli effettivi del suo team di Vancouver. Si tratta dello studio responsabile della serie Dead Rising, che al momento è al lavoro su un nuovo capitolo oltre che al supporto del recente titolo mobile Puzzle Fighter.

La riduzione di personale è però arrivata inaspettata, almeno se si pensa ai risultati dell'ultimo trimestre finanziario e alle ottime vendite di Monster Hunter: World. La vicenda sembra comunque in evoluzione: vi terremo aggiornati aggiungendo qui di seguito le nuove notizie che arriveranno in redazione nelle prossime ore.

Capcom ha distribuito 4.8 milioni di unità di Resident Evil 7 biohazard, Marvel vs. Capcom: Infinite a quota un milione
Molto bene anche gli altri titoli usciti nel corso del 2017, con Resident Evil 7 arrivato vicino ai 5 milioni di copie distribuite.

Le azioni di Capcom cresciute del 4,79% dopo il lancio di Monster Hunter: World, mai così in alto dal 2001
Il nuovo Monster Hunter ha portato buoni risultati anche sul mercato azionario: le azioni Capcom hanno infatti hanno visto un aumento del 4,79%, raggiungendo così lo stesso valore del 2001.

Capcom ha distribuito cinque milioni di copie di Monster Hunter: World
Capcom ha annunciato di aver distribuito in tutto il mondo cinque milioni di unità di Monster Hunter: World per PlayStation 4 e Xbox One. Il dato comprende anche le vendite digitali e si tratta di un record assoluto per la serie: nei primi tre giorni dal lancio non erano mai state distribuite così tante copie di un Monster Hunter.

I recenti tagli in Capcom hanno portato anche alla cancellazione di un nuovo progetto non ancora annunciato
Oltre a comportare un ridimensionamento del nuovo Dead Rising, sembra che i licenziamenti abbiano portato anche la cancellazione di un nuovo progetto non ancora annunciato.

Licenziati cinquanta dipendenti di Capcom Vancouver, il prossimo Dead Rising sarà meno ambizioso del previsto
Dead Rising 4 a quanto pare ha venduto meno di quanto preventivato: Capcom ha infatti licenziato cinquanta dipendenti del suo studio di Vancouver, autore degli ultimi episodi della serie.