20

Limitate applicazioni della nuova tecnologia per il ray tracing si vedranno in alcuni giochi PC del 2018

Il futuro della grafica si avvicina

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/03/2018

Abbiamo visto quanto possa essere spettacolare la nuova tecnologia per il ray tracing in tempo reale sperimentata di recente, in particolare con la demo presentata da Epic e Nvidia su Star Wars.

Abbiamo anche discusso di come tale implementazione sia al momento piuttosto fantascientifica, in particolare su console, ma questo non vuol dire che non si possano vedere gli effetti parziali di queste conquiste tecnologiche già nel breve termine. Secondo quanto riferito da Toni Tamasi, senior vice president di Nvidia, le prime applicazioni limitate di tale tecnologia si vedranno già in alcuni giochi per PC nel 2018.

Non si tratterà di soluzioni che applicano in pieno il ray tracing in tempo reale visto nelle demo alla GDC 2018, ma avranno una combinazione di rasterizzazione tradizionale con shader e ray tracing, che porterà comunque a una certa evoluzione sul piano grafico. Non sappiamo quali siano i giochi in questione, ma tra i noti c'è probabilmente Metro Exodus, considerando che una delle demo presentate di recente era proprio basata sul nuovo gioco di 4A Games.

Limitate applicazioni della nuova tecnologia per il ray tracing si vedranno in alcuni giochi PC del 2018