26

Apple sta lavorando a un visore a realtà virtuale e realtà aumentata standalone a 8K

Un visore AR/VR potentissimo da Apple?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/04/2018

Dopo la presentazione del nuovo iPad, c'è altro che bolle in pentola presso il quartier generale di Apple, e questa cosa in particolare ha l'aria di non essere affatto "economica".

Secondo quanto riportato da una fonte anonima a CNET, Apple starebbe lavorando a un suo visore a realtà virtuale standalone. Si tratterebbe di un Head Mounted Display in grado di visualizzare sia la realtà virtuale che la realtà aumentata con una qualità video che sembrerebbe senza rivali, almeno sulla carta, grazie all'utilizzo di due display da 8K, uno per occhio.

L'headset, con il nome in codice T288, funzionerebbe peraltro in maniera indipendente, senza dover essere legato a un computer o a uno smartphone, ma utilizzando un hardware proprietario, collegandosi con tecnologia wireless 60GHz WiGig a una sorta di "scatola" contenente un potente processore custom Apple a 5 nanometri che si preannuncia "più potente di qualsiasi cosa attualmente disponibile", nientemeno.

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di montare telecamere e sensori visto che tutte le tecnologie sarebbero racchiuse nel visore e in questa scatola simile a una sorta di micro-PC. Non è la prima volta che si accosta Apple allo sviluppo di hardware e software per la realtà virtuale, dunque è possibile che prima o poi questa si materializzi in qualche forma. Non ci resta che attendere la WWDC 2018, che partirà il 4 giugno.

Apple sta lavorando a un visore a realtà virtuale e realtà aumentata standalone a 8K