19

Steam Spy torna attivo, ma con meno funzionalità e meno precisione

Gli sviluppatori indie hanno chiesto al proprietario di farlo tornare a operare

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/04/2018

Come saprete Steam Spy, il noto sito che raccoglieva dati su Steam sfuttandone le librerie, è stato letteralmente affossato dalle ultime modifiche alla privacy degli utenti operata da Valve. Sergey Galyonkin, il proprietario di Steam Spy, ha annunciato però che il sito è tornato operativo, nonostante la batosta ricevuta, grazie a una nuova modifica nelle librerie di Steam.

Il motivo del ritorno è quello di continuare ad aiutare in qualche modo gli sviluppatori indipendenti, soprattutto quelli che trovavano in Steam Spy l'unica fonte d'informazioni che permettesse loro di farsi un'idea dello stato e delle tendenze del mercato PC, senza spendere ingenti quantità di denaro.

Purtroppo non tutte le funzioni sono state ripristinate e la precisione è inferiore rispetto a quella passata, con il margine d'errore medio dei giochi di cui si hanno dati affidabili, attualmente fissato sul 10%. Insomma, Steam Spy andrà comunque bene per farsi un'idea generale dell'andamento dei giochi, meno per trarne dati affidabili. Bisogna sapersi accontentare.