Vi ricordate di quel maledetto carattere indiano che tempo fa affliggeva i dispositivi Apple? Si trattava di una lettera del linguaggio Telugu che, inviata tramite Messenger, WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica su iOS, portava al blocco di determinate applicazioni degli iPhone, o addirittura dell'intero dispositivo. Il problema sembra sia stata finalmente risolto, ma in questi giorni ne è saltato fuori uno molto simile (ma diverso) che va invece a colpire gli smartphone Android.
Se possedete un device Android e qualcuno vi manda un messaggio che recita "non toccare il puntino nero", seguito poi dal puntino e da una seconda riga di testo, fate un favore al mondo e a voi stessi: non toccate il messaggio; il problema non è tanto il puntino incriminato dall'infame messaggio, ma la riga di testo finale che in realtà nasconderebbe al suo interno qualcosa come duemila caratteri invisibili. Ricevendo questo messaggio lo smartphone si bloccherà per qualche secondo, e continuerà a subire il rallentamento ogni volta che eseguirete un tap su quella stringa di testo dopo il puntino; sono stati segnalati anche casi di blocco completo del device, ma in generale tutto torna a funzionare dopo un certo numero di secondi, che dipenderebbero dalla potenza di calcolo del vostro smartphone.
Il messaggio nefasto che causa problemi ad Android al momento sembra sia pericoloso su WhatsApp e Messenger, mentre applicazioni come Facebook e Telegram resterebbero immuni; non è stato ancora rilasciato un update per risolverlo ma vi terremo aggiornati in caso di novità, nel frattempo cercate di aggirare il problema evitando di selezionare il messaggio.
Dopo il Telugu Bug su Apple adesso tocca ad Android: un messaggio su WhatsApp blocca gli smartphone
Ed ecco come aggirare il problema