81

Valve ha chiesto la rimozione di tutti i contenuti sessuali dai giochi pubblicati su Steam

Chissà come faranno a controllarli tutti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/05/2018

Che ultimamente Steam abbia un problema di mancanza di controlli su ciò che viene pubblicato nello store è cosa nota. I titoli spazzatura abbondano (ultimamente si stanno diffondendo in particolare i terribili achievement games, prodotti orrendi dal costo irrisorio che servono solo per accumulare punti degli achievements), così come quelli dai contenuti sessualmente espliciti mascherati da titoli per tutti.

Diversi sviluppatori hanno riportato che Valve ha chiesto loro di rimuovere proprio i contenuti sessuali dai loro titoli se vogliono rimanere su Steam. In particolare gli avvisi sono arrivati agli autori di visual novel e simulatori di appuntamento.

Da notare che tra gli sviluppatori colpiti, ce ne sono anche di storici come HuniePot e Neko Works, che hanno da anni i loro titoli su Steam. A tutti è stato detto che i loro prodotti violerebbero le linee guida del negozio e che vanno aggiornati per rimuovere i contenuti controversi. La pena, ovviamente, è la rimozione dalla vendita.

Non tutti l'hanno presa bene, perché come al solito Valve non ha eseguito gli opportuni controlli e ha colpito delle macro categorie. Insomma, ha lanciato la rete a strascico cercando di tirare su più pesci possibili, senza preoccuparsi delle vittime innocenti. Ad esempio lo sviluppatore Lupiesoft ha fatto notare che a essere colpiti sono stati soprattutto i giochi con uno stile grafico da anime, mentre alcuni titoli occidentali, con molta più pornografia di quella trovabile in visual novel e affini, non sono stati toccati.

Tutto questo non accadrebbe se Valve controllasse accuratamente i giochi prima della pubblicazione, come faceva un tempo. Speriamo che primo o poi ci arrivi.

Valve ha chiesto la rimozione di tutti i contenuti sessuali dai giochi pubblicati su Steam