197

Il 4K a 30 frame al secondo con grafica da PS4 richiede 7,4 TeraFLOPS, secondo uno sviluppatore AMD

Un tecnico di AMD illustra la sua visione sul 4K per console, ancora troppo prematuro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/07/2018

Come riportato da GamingBolt, il numero di luglio della rivista britannica Edge riporta un'interessante intervista a Timothy Lottes di AMD, il quale ha detto la sua sulle possibilità effettive di raggiungere il 4K da parte delle console attuali.

Secondo Lottes, raggiungere i 4K nativi anche solo a 30 frame al secondo e con una qualità grafica come quella caratteristica delle attuali produzioni per PlayStation 4 richiede una scheda grafica da almeno 7,4 TeraFLOPS. Questo, ovviamente, significa che né Xbox One X né tantomeno PlayStation 4 Pro sono attrezzate per raggiungere tale livello di grafica, considerando che la console Microsoft raggiunge i 6 TeraFLOPS mentre quella Sony si ferma a 4,2.

Ovviamente, lo stesso Lottes spiega che questa dichiarazione è una semplificazione eccessiva di processi alquanto complicati, tuttavia è abbastanza chiara nello spiegare come mai sia necessario adottare una serie di accorgimenti tecnici in grado di bypassare il problema del 4K nativo attraverso supersampling, checkerboard rendering e simili. Dal punto di vista degli sviluppatori, tali metodi di sviluppo hanno consentito di gestire una quantità di dati più modesta ottenendo comunque ottimi risultati: invece di passare direttamente da 1080p a 4K quadruplicando il carico sulla GPU e sul lavoro dei grafici, le tecniche di checkerboard rendering e ricostruzione temporale consentono di estendere il numero dei pixel visualizzati pur lavorando su un campo più ristretto rispetto ai 4K veri e propri.

I risultati, in ogni caso, possono variare anche in base alla complessità grafica dei giochi o l'avanzamento tecnologico degli engine, cosa dimostrata anche da quei titoli che su Xbox One X vengono effettivamente visualizzati a 4K nativi e 30 frame al secondo.

Il 4K a 30 frame al secondo con grafica da PS4 richiede 7,4 TeraFLOPS, secondo uno sviluppatore AMD