34

Valve studia l'implementazione di Steamworks su console

Sempre più funzionalità in programma

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/03/2011

L'implementazione di Steamworks su console è già iniziata con Portal 2 in versione PlayStation 3, ma è ancora all'inizio: Valve punta ad un'integrazione molto più estesa e complessa per il suo sistema di servizi online per i giochi pubblicati sotto la sua etichetta.

Tra le idee c'è la possibilità di estendere la funzionalità Steam Play anche tra PS3, PC e Mac, ovvero il fatto di poter acquistare una sola licenza ed avere la possibilità di scaricare il gioco anche in tutte le altre versioni, magari con l'implementazione di funzionalità cloud come il salvataggio remoto e gli obiettivi sbloccabili comuni.

Su Xbox 360 la questione richiederebbe un grosso accordo con Microsoft, ma su PS3 in particolare l'integrazione di Steam potrebbe portare a nuove funzionalità come la possibilità di chattare anche al di fuori dei singoli giochi Valve, utilizzando la piattaforma Steam. Tuttavia, si tratta di decisioni che devono necessariamente essere prese di comune accordo con i produttori, cosa non facile da effettuare, almeno per il momento.

Fonte: Gamerzines